Privacy Policy - Informativa Privacy

 

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione dei siti www.jvcstore.it,www.kenwoodstore.it, www.jblstore.it, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano.

La policy è resa soltanto per i siti sopra menzionati e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.

JVCKENWOOD Italia S.p.A., con sede in Milano alla Via G. Sirtori n. 7/9, CAP 20129, telefono: 02 204821, P. IVA 04720170150, info@it.jvckenwood.com, PEC kenwood@pec.kenwood.it, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (Reg. 2016/679/EU,  D.Lgs 196/03, come modificato dal D. Lgs. 101/2018). Si invitano gli utenti/visitatori pertanto a leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale a mezzo e-mail e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sui siti stessi.

Titolare del Trattamento dei dati

Oltre alla società Titolare come sopra identificata, possono assumere il ruolo di autonomi Titolari del trattamento gli eventuali siti partner che di volta in volta partecipano alle attività di trattamento dei dati in maniera autonoma.

Responsabilità della Protezione dei dati personali

Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer - DPO) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta all’indirizzo e-mail gaetano.grieco@ambrostudio.it. 

Oggetto del trattamento

1) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questi siti Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono ai siti, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso dei siti e per controllarne il corretto funzionamento.  I dati sui contatti web non vengono conservati, comunque, per più di sette giorni, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni dei siti.

Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso.

2) Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori

Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questi siti, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, sono consapevoli che ciò comporta l’acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio.

I dati personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi o per obbligo di legge (come nel caso di fatturazione).

3) Cookies

Oltre ai dati espressamente conferiti al Titolare potranno essere registrati altri dati derivanti dalla navigazione da parte dell'utente sui siti: quando l'utente vi accede, infatti, i siti possono inviare all'utente un "cookie". Un "cookie" è un piccolo file di testo che i siti possono automaticamente inviare al computer dell'utente quando egli visualizza le nostre pagine. I "cookies" servono a rendere più comoda la navigazione, oltre che ad ottenere informazioni sulla navigazione del singolo utente all'interno dei siti e a permettere il funzionamento di alcuni servizi che richiedono l'identificazione del percorso dell'utente attraverso diverse pagine dei siti. Per qualsiasi accesso ai siti, indipendentemente dalla presenza di un "cookie", i siti registrano il tipo di browser (es. Internet Explorer, Chrome, Firefox), il sistema operativo (es. Windows, Macintosh), l'host e l'URL di provenienza dell'utente-navigatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. Questi dati possono essere utilizzati in forma aggregata ed anonima per analisi statistiche sull'utilizzo dei siti. Per la gestione completa dei cookies, consultare la pagina “Cookie policy” di ogni sito.

Modalità del trattamento

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti degli stessi ed accessi non autorizzati, in modo da consentire l’accesso ai soli incaricati o responsabili nominati in conformità alle disposizioni di legge vigenti. L’elenco dei Responsabili esterni ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 679/2016 è disponibile presso la sede del Titolare o inoltrando una richiesta da remoto agli indirizzi sopra indicati. 

Finalità del trattamento

Oltre a quelle indicate nelle singole informative che precedono la compilazione dei form delle diverse sezioni dei siti, le finalità del trattamento svolto dal Titolare devono intendersi quali:

a) raccolta e conservazione ed elaborazione ai fini dell'instaurazione e gestione operativa ed amministrativa del rapporto contrattuale connesso allo svolgimento del rapporto contrattuale instaurato e all'erogazione del servizio offerto sul sito;

b) utilizzo dei dati personali dell'utente (in particolare l'indirizzo e-mail) per effettuare comunicazioni di marketing diretto;

c) elaborazione dei dati personali forniti e di quelli desunti dalle navigazioni sul sito allo scopo di erogare un servizio coerente con le indicazioni trasmesse durante l'utilizzo del servizio;

d) raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati per compiere analisi statistiche in forma anonima e/o aggregata;

e) finalità funzionali allo svolgimento della nostra attività, quali offerta di contenuti personalizzati come ad esempio servizi di newsletter o invio di comunicazioni di marketing diretto.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dei dati degli utenti svolto dal titolare tramite i siti in epigrafe indicati consiste, quanto alle indicazioni di cui al punto precedente sub a) nel contratto stipulato, o nella fase precontrattuale ad esso connessa, con gli Interessati, mentre per quanto sub b), c), d), e) la base giuridica è da rinvenirsi nel legittimo interesse del Titolare alla libera iniziativa economica di cui all’art. 41 Cost. Per quanto concerne le finalità ulteriori e future che dovessero necessitare di consenso, esso verrà richiesto in apposito modulo e parimenti dovrà ritenersi quale valida base giuridica.

E-commerce e Pagamenti

I dati possono essere trattati per la gestione dei carrelli, degli ordini, dell’eventuale profilo dell’utente e comprendono anagrafiche, indirizzi, distinta d’acquisto, segnalazioni e note. I dati personali forniti potrebbero essere trattati anche tramite terzi delegati (società per la consegna a domicilio, per la postalizzazione e per il data entry), per la gestione amministrativa degli ordinativi e degli acquisti. Il sistema di pagamento prevede la comunicazione di alcuni dati alle banche fornitrici del servizio in qualità di  titolari autonomi del trattamento.

Destinatari

Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di Responsabili e soggetti autorizzati coinvolti nell’organizzazione aziendale (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, commercialisti, amministratori di sistema). Inoltre, il Titolare potrà avvalersi di soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, trasportatori, hosting provider, cloud service, società informatiche, agenzie di comunicazione) che saranno nominati Responsabili esterni. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento, rivolgendosi all'indirizzo indicato sopra.

Trasferimento verso un Paese terzo

Il titolare non trasferisce i dati dei Clienti/Utenti/navigatori dei siti, in altri Paesi al di fuori dell’Unione europea.

I dati trattati dal Titolare non saranno mai diffusi.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questi siti hanno luogo in Italia e quindi, sulla base del Reg. 2016/679/EU da ritenersi idoneo in quanto rientrante nell’ambito UE.

I dati sono trattati solo da personale tecnico dell'Ufficio incaricato del trattamento. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter potranno essere trattati dal personale della società che gestisce il Data Center (responsabile del trattamento ai sensi dell'articolo 28 Reg. 2016/679/EU), presso la sede della società medesima

Tempi e luogo di conservazione dei dati

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’utente e poi distrutti con mezzi di distruzione sicuri, come distruggi-documenti per il cartaceo, e wiping per i dati su supporto informatico.

Facoltatività o obbligatorietà del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione che acquisiscono i dati automaticamente, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali o non fornirli. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere i servizi richiesti. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questi siti comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi, prodotti o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Diritti degli interessati

Il soggetto cui si riferiscono i dati personali ha il diritto in qualunque momento ai sensi del GDPR di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica.

Le richieste vanno rivolte a JVCKENWOOD Italia S.p.A., con sede in Milano alla Via G. Sirtori n. 7/9, CAP 20129, telefono: 02 204821, P. IVA 04720170150, info@it.jvckenwood.com, PEC kenwood@pec.kenwood.it.

In relazione al trattamento dei predetti dati il cliente/utente ha diritto di ottenere dal Titolare:

1. la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali, la loro comunicazione in forma intelligibile e la conoscenza della loro origine, nonché della logica su cui si basa il trattamento;

2. la cancellazione, entro un congruo termine, dei suoi dati, la loro trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione della legge;

3. l’aggiornamento dei dati, la loro rettificazione o, quando vi abbia interesse, la loro integrazione;

4. l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti 2) e 3), sono state portate a conoscenza di coloro ai quali sono stati comunicati, sempre che non risulti impossibile o comporti un impiego di mezzi sproporzionato;

5. la rettifica o la cancellazione dei dati che lo riguardano o la limitazione del trattamento;

6. ha diritto di revocare il consenso relativo a trattamenti facoltativi e non connessi all’esecuzione del contratto sottoscritto con il Titolare;

7. ha, inoltre, diritto di opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, anche se pertinenti allo scopo della raccolta, di chiederne la portabilità, di esercitare il diritto all’oblio, nonché di rivolgersi all’autorità giudiziaria ordinaria o all’Autorità di controllo competente in materia di protezione dei dati personali per qualsiasi violazione ritenga di aver subito con le modalità indicate sul sito www.garanteprivacy.it.

Processi decisionali automatizzati

Non vengono svolti processi decisionali automatizzati sui dati aggregati raccolti, se non finalizzati alla migliore gestione dei siti.

Minori

Questi siti e i Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti.

Clausole finali

Considerato lo stato attuale di evoluzione della normativa in materia di protezione di dati personali, si comunica che la presente privacy policy potrà essere soggetta ad aggiornamenti.